È già arrivato, nelle case dei residenti a Figline e Incisa Valdarno, il secondo numero di “Figline&Incisa Informa”, il periodico di informazione che il Comune distribuisce (con l’aiuto della cooperativa sociale Lettera Otto) casa per casa, per aiutare i cittadini meno “tecnologici” a rimanere aggiornati su tutte le principali notizie istituzionali.
Questo mese il focus principale è sul ritorno della Stagione teatrale del Garibaldi e di Autumnia, la maxi-fiera dedicata ad Alimentazione, Ambiente e Agricoltura che (per la sua edizione numero 22) ha scelto di focalizzarsi anche sulla "Salute che viene dalla terra", con un’intera piazza dedicata a visite specialistiche gratuite. Info su
fivnews.it/PiazzaSalutePrenotazioni e
www.autumnia.it .
Per quanto riguarda il teatro, invece,
nella pagina centrale del periodico è possibile scoprire i volti dei protagonisti, le curiosità e le informazioni sia sulla Prosa che sulla Concertistica.
Inoltre, nelle pagine accanto
, vengono svelate, in anteprima, alcune delle opere d’arte incluse nella mostra “La terra di Figline e Incisa”, che dal 20 novembre porterà a Palazzo Pretorio una rassegna di capolavori realizzati dal 1387 e il 1901 legati alla storia del territorio e di cui il Comune ha curato il restauro.
A proposito di mostre, immancabile anche un approfondimento su quelle fotografiche organizzate dal Circolo fotografico Arno, che quest’anno festeggia il suo 40° compleanno con tante interessanti proposte aperte al pubblico gratuitamente.
Oltre a questi appuntamenti culturali, come si evince a colpo d’occhio già dall’infografica a tema,
il 2021 è stato un anno particolarmente ricco di iniziative, nonostante lo stop imposto dalla pandemia: solo quest’estate, per esempio, in occasione della “ripartenza” il Comune è riuscito a organizzare quasi 70 eventi (cinema, musica, teatro, letture sceniche, Euro2020, appuntamenti per bambini) in 18 luoghi della città. Spazio anche alle iniziative a distanza (e formato video), da novembre 2020 in poi, alle iniziative dedicate ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, al teatro interattivo, ai concerti (anche per la Generazione Z), alle presentazioni di libri e ai laboratori per bambini in biblioteca.
Non solo eventi e cultura in questo numero, però, ma spazio anche ai lavori pubblici su strade, marciapiedi e giardini, in corso (in corso Mazzini, Variantina e via Fiorentina-Figline), appena ultimati (giardini di via Colombo, via Garibaldi e via della Resistenza, a Figline) e in partenza (Giardini Dalla Chiesa).
T
ra i contenuti extra, invece, oltre ai numeri utili per segnalazioni e necessità della vita quotidiana, c’è un focus sulla nuova campagna (video)informativa del Comune, sui suoi strumenti di comunicazione istituzionale. È la
“mini-serie” Youtube ‘Un tu lo sai? Le notizie dalla tua città, a portata di mano… e di smarphone! e consiste in cinque sketch (una sitcom anni ‘70, un notiziario, un documentario, una televendita, un tutorial) a cura della compagnia teatrale valdarnese Kanterstrasse, già pubblicati su
bit.ly/canaleYoutubeFIV e tutti da ridere. La regia, il montaggio e la realizzazione tecnica sono invece di Blanket.
La mini-serie, tra l’altro, è candidata per la menzione speciale “video più social” del premio Smartphone d’Oro, promosso dall’associazione PA Social. Per votare, basta leggere le istruzioni contenute sul primo post della pagina Facebook del Comune (facebook.com/comunefiglineincisa).
Infine, in retrocopertina, c’è il regalo del mese: una nuova illustrazione firmata da Nicola Giorgio. Si tratta del secondo pezzo di un “puzzle” (che si completerà con l’ultimo numero di questo periodico), per formare un’illustrazione più grande, dedicata a Figline e Incisa e pronta per essere incorniciata. Dopo il fiume Arno, che attraversa Figline e Incisa, questo mese il
personaggio da (retro)copertina è Petrarca, che visse in località Castello-Incisa fino all’età di sette anni.
PER SFOGLIARE FIGLINE&INCISA INFORMA, NUMERO DI NOVEMBRE, CLICCA QUI